Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 12,00
EAN-13: 9788863183191
Claudio Bezzi
 La proposta di valutazione scritta bene. Per i professionisti che vogliono vincere la gara e per i committenti che vogliono scegliere il professionista migliore
Edizione:Bonanno, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00
DescrizioneLa proposta di valutazione scritta bene. Per i professionisti che vogliono vincere la gara e per i committenti che vogliono scegliere il professionista migliore: Il mercato della valutazione di programmi e progetti, in Italia, soffre di due gravi problemi: il primo é una committenza (solitamente ma non esclusivamente pubblica) a volte impreparata, che non sa chiedere la giusta valutazione e spesso recluta professionisti poco adeguati; il secondo sono i professionisti a volte inadeguati che rispondono approssimativamente a committenti impreparati. Questo circolo vizioso, che si autoalimenta da decenni, rischia di produrre risultati deludenti, poco significativi, buoni per un uso al più comunicativo e retorico. Il presente volume vuole aiutare committenti e professionisti a migliorare la valutazione richiesta dai primi e realizzata dagli altri, spiegando a entrambi quali sono le trappole da evitare, i cliché stereotipati che non occorre ripetere, le banalità  dispendiose e inconcludenti da non inserire in una proposta di valutazione. In termini semplici, con aneddoti, esempi e "regole auree" imprescindibili. L'autore, che di progetti di valutazione ne ha visti e giudicati innumerevoli dozzine, spera di fare un servizio a entrambi, convinto che oggi, in Italia, servano più che mai bravi professionisti, e committenti desiderosi della loro collaborazione.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 10,00
EAN-13: 9788863182842
Claudio Bezzi
Pensare la democrazia nel terzo millennio
Edizione:Bonanno, 2022
Collana:Forme della politica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00
Descrizione

Descrizione del libro

Oggi il termine 'Democrazia' viene utilizzato, irriflessivamente, con lo stesso significato evocato a metà  del secolo scorso, mentre tutto sembra mostrare che, qualunque cosa si intenda con quel concetto, difficilmente la democrazia si trova viva, compiuta, esemplificatrice di se stessa come si poteva vagheggiare allora, secondo un ideale ormai impraticabile. E in questo destino sono trascinati molti altri concetti, diversamente imparentati col primo: uguaglianza, libertà , diritti... Tutte le parole d'ordine che avevano senso fino a quarant'anni fa, oggi continuano ad essere utilizzate retoricamente, significando relazioni, politiche, volizioni che più non si danno, in un mondo che é diventato enormemente complesso. Questo volume, scritto in maniera asciutta e schematica, é un contributo al superamento del pensiero novecentesco, alla visione ideologica e semplificata della realtà , e cerca di indicare una prospettiva razionalista, laica, inclusiva al nuovo pensiero politico che ci serve, con urgenza, per sopravvivere nel Terzo Millennio.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 10,00
EAN-13: 9788863183016
Claudio Bezzi
Glossario critico della ricerca sociale
Edizione:Bonanno, 2022
Collana:Le forme del dato

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il Glossario critico della ricerca sociale inaugura la collana "La forma del dato" percorrendo una riflessione costellata di concetti ed elementi problematici tipici della ricerca sociale (tutta, inclusa la valutativa). L'Autore accompagna il lettore in un percorso critico volto a superare alcune consuetudini formali, e a immaginare un processo cognitivo in cui i dati, e le tecniche per costruirli, arrivano solo alla fine. Il messaggio chiave del testo é: prima si riflette (sul contesto, sugli attori sociali e le loro relazioni, sul senso dell'interrogazione nel rapporto di intervista, ...) e poi si cerca la via empirica più adatta per produrre "dati", la cui natura essenzialmente linguistica apre a una nuova considerazione delle tecniche

Aggiungi al Carrello
4.
€ 14,00
EAN-13: 9788863182675
Claudio Bezzi
La valutazione della comunicazione pubblica
Edizione:Bonanno, 2021
Collana:Cultura, società e ricerca

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'importanza della comunicazione pubblica, istituzionale, politica, é ormai ben compresa a ogni livello. Dalla necessità  di informare i cittadini di un Comune dell'avvio di un servizio di raccolta differenziata alla volontà  dell'UnioneEuropea di comunicare ai cittadini il senso e la portata dei Fondi strutturali; dalla gestione della governance ai processi di moral suasion, ormai la comunicazione pubblica é una presenza costante della nostra vita. Ma come si fa a sapere se é davvero efficace? La comunicazione pubblica costa denaro, impiega tempo, occupa persone, con l'evidente finalità  di modificare dei comportamenti dei cittadini: funziona davvero? Come facciamo a dirlo con ragionevole certezza? Esiste poca letteratura, e pochissima pratica, sulla valutazione della comunicazione pubblica, e questo volume cerca di dare una prima risposta, rivolgendosi specialmente agli operatori del settore, ai funzionari pubblici, ai valutatori di politiche pubbliche, con una trattazione teorica ed esempi pratici, e in particolare con la descrizione di alcune tecniche specifiche, utili per indagare questo ambito davvero delicato e particolare. Introduzione di Paolo Mancini.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 29,00
EAN-13: 9788856816129
Claudio Bezzi
Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneIndicatori sociali, indicatori di impatto, indicatori di qualità  della vita, di contesto, economici... gli indicatori godono di una diffusione superiore al numero di testi a essi dedicati. Nella gestione di progetti e programmi, nelle grandi organizzazioni, non c'è ormai contesto amministrativo o decisionale in cui non sia richiesto di fornire dati e progettare indicatori, sovente mal compresi e scarsamente utili. Il problema fondamentale è la grande distanza che si registra fra i pochi testi specialistici che inquadrano l'argomento e la grande diffusione pratica, non solo valutativa, che negli anni pare avere imboccato la deriva della produzione massiccia di indicatori sterili, trascurando la riflessione sul loro significato, la loro corretta costruzione e il loro uso efficace. In seguito a una giornata di studio tenutasi a Roma fra sociologi ed economisti, metodologi e valutatori, è nato questo volume che accosta il sofisticato ragionamento teorico all'indicazione procedurale; il confronto fra modelli epistemologici alla ricchezza di casi empirici; il riferimento ai sistemi di monitoraggio e il loro collegamento alla valutazione. Il volume è destinato a un pubblico di ricercatori sociali, pianificatori o progettisti, valutatori, manager pubblici e operatori (sanitari, scolastici, delle politiche formative e sociali, ecc.) che ritengono necessario un sistema di indicatori ma lo desiderano efficace, chiaramente collegato all'oggetto da monitorare o valutare, adeguatamente argomentato, non improvvisato. Claudio Bezzi, consulente valutatore, è fra i fondatori dell'Associazione Italiana di Valutazione. Fondatore della "Rassegna Italiana di Valutazione", ha scritto fra l'altro Il disegno della ricerca valutativa, Nuova edizione rivista e aggiornata, FrancoAngeli, Milano 2003. www.valutazione.it; bezzi@valutazione.it Leonardo Cannavò, sociologo della scienza e metodologo della ricerca, è professore ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale nella Facoltà  di Sociologia, "Sapienza" Università  di Roma. Ha condotto studi teorici ed empirici sulla valutazione dei sistemi e processi scientifico-tecnologici e progettato scale di valutazione degli atteggiamenti. Il suo lavoro più sistematico è Ricerca sociale, Carocci, Roma 2007 (3 volumi, a cura di, con L. Frudà ). leonardo.cannavo@uniroma1.it Mauro Palumbo, valutatore e metodologo della ricerca, è professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Genova. Fra i fondatori dell'Associazione Italiana di Valutazione, concentra da tempo i suoi interessi sull'utilizzo della valutazione nei processi decisionali pubblici. Ha pubblicato recentemente con FrancoAngeli La partecipazione fra ricerca e valutazione (2009, a cura di, con C. Torrigiani). mauro.palumbo@unige.it

Aggiungi al Carrello
6.
€ 16,00
EAN-13: 9788846488398
Claudio Bezzi
Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Politiche e servizi sociali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneCome funziona la nostra organizzazione? Sono soddisfatti i nostri utenti? Il programma raggiungerà  i suoi obiettivi? La complessità  della nostra società  è ormai tale che non sembra possibile dare risposte di semplice buon senso. Non basta un dirigente competente o un'amministratore di lunga esperienza per dare risposte giuste, e servono sempre più competenze specialistiche che consentano di districarsi fra la molteplicità  dei problemi, i diversi punti di vista delle parti sociali coinvolte, le risorse disponibili, al fine di realizzare analisi approfondite e sostenere il lavoro dei decisori pubblici, e di tutti coloro chiamati a gestire e organizzare strutture, servizi, progetti. Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità  di un'organizzazione, dell'efficacia di un servizio, delle possibilità  di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave. Scritto in maniera semplice, evitando gerghi specialistici e con riferimento a esempi concreti, il testo è rivolto a operatori sociali, sanitari e del terzo settore, funzionari pubblici, professionisti e tutte quelle figure che sempre più spesso in Italia si trovano a confrontarsi con queste pratiche complesse. Per tutti costoro il testo vuole essere una introduzione completa e rigorosa che inquadra le principali problematiche, sia teoriche che metodologiche, indicando il lessico di base e fornendo una guida alla realizzazione della ricerca valutativa. Ogni capitolo è completato da glossari e bibliografie per approfondimenti. Claudio Bezzi si occupa da trent'anni di ricerca sociale e, dai primi anni '90, di valutazione. Ha lavorato in tutti i principali ambiti valutativi, dalle politiche sociali e sanitarie a quelle del lavoro, dalla cooperazione internazionale alla formazione e alla comunicazione. È stato tra i ideatori e promotori dell'Associazione Italiana di Valutazione, e ha fondato e diretto per dieci anni la rivista "Rassegna Italiana di Valutazione". Ha pubblicato, fra l'altro, il manuale Il disegno della ricerca valutativa, Nuova edizione rivista e aggiornata, FrancoAngeli, Milano 2003 e, con Ilaria Baldini, Il brainstorming. Pratica e teoria, FrancoAngeli, Milano 2006.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 25,00
EAN-13: 9788820433352
Claudio Bezzi
Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneC'è un uso diffuso anche in Italia di tecniche di ricerca, valutazione, marketing basate su gruppi. Principalmente focus group (o presunti tali); molto meno brainstorming; pochissimo altre tecniche. Eppure ce ne sono molte, con diverse varianti, che forniscono uno spettro ampio di opzioni di grande interesse per interrogare gruppi di esperti, di cittadini, di operatori di servizi approfittando dell'interazione che si sviluppa fra loro. Questo volume, dopo una breve introduzione metodologica generale, tratta sei tecniche differenti: * focus group; * brainstorming; * brainstorming valutativo; * scala delle priorità  obbligate; * Delphi; * nominal group technique. Ciascuna è spiegata in maniera semplice ed operativa per consentire al lettore di replicare ogni operazione: individuazione e reclutamento del gruppo, sua accoglienza, conduzione, analisi dei risultati. Con riepiloghi e soluzioni al "cosa succede se...?" questo volume rappresenta il primo manuale operativo per imparare a organizzare e gestire le principali tecniche basate su gruppi. Claudio Bezzi si occupa da oltre trentacinque anni di ricerca sociale e valutativa. Valutatore consulente, da una quindicina d'anni lavora per Amministrazioni pubbliche a tutti i livelli e per importanti Agenzie nazionali. Ha fondato la Rassegna Italiana di Valutazione dirigendola per i primi dieci anni; ha fondato l'Associazione Italiana di Valutazione di cui è stato Segretario e, più recentemente, Presidente. Ha scritto numerosi articoli e saggi metodologici e valutativi, fra i quali, per i nostri tipi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa (2010), La linea d'ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa (2011) e, con Cannavò e Palumbo (a cura) Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione (2010).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione